Alcuni suggerimenti per avvicinarsi alle gallerie d’arte

Avvicinarsi alle gallerie d’arte per la prima volta può intimidire un artista. È importante rendersi conto che sebbene un gallerista possa avere una passione per l’arte, la sua principale preoccupazione è realizzare un profitto per l’attività. Ci sono alcuni consigli che puoi seguire, se ti senti pronto ad avvicinarti per la prima volta a una galleria d’arte.

Prima di tutto, non devi avere una laurea, o essere sulla copertina della rivista ArtForum, perché la tua opera abbia valore. Molte persone nascono semplicemente con un dono e mostrano quel talento nelle loro opere d’arte. Altri possono essere autodidatti e avere un modo davvero unico di esprimersi su tela. Indipendentemente dal tuo background, l’unica cosa che conta davvero è se la tua opera d’arte è commerciabile o meno.

È importante che tu ti renda conto che le gallerie d’arte sono anche imprese e sono interessate a realizzare un profitto. È probabile che dovrai sopportare qualche rifiuto, prima di arrivare a un “sì”. Non è personale. Questi proprietari sono molto consapevoli di cosa si vende e cosa non si vende nelle loro gallerie. Quindi, in molti casi, ha più a che fare con la clientela che con la tua opera d’arte.

Un’altra cosa a cui pensare è il tipo di galleria in cui la tua opera d’arte avrebbe più successo. Non è una buona idea rivolgersi a una galleria specializzata in arte moderna, se i tuoi pezzi non rispecchiano questo stile. Fai qualche ricerca e compila un elenco di gallerie che meglio si adattano al tuo stile di lavoro. Visita ogni galleria per vedere che tipo di arte vendono e fatti un’idea dell’ambiente e della clientela.

La maggior parte dei rivenditori preferisce fissare un appuntamento con l’artista. Se trovi una galleria che ritieni possa essere una buona corrispondenza, chiama la galleria per fissare un incontro con il proprietario o il gallerista. La maggior parte dei rivenditori preferisce gli incontri durante la settimana, quindi tienilo a mente se ti viene chiesto di suggerire un giorno per incontrarti.

Prenditi del tempo per scegliere alcuni dei tuoi migliori campioni da presentare all’appuntamento. Se questa è la prima volta che la tua opera d’arte verrà mai esposta in una galleria d’arte, potresti chiedere al rivenditore di spiegare le loro politiche e procedure all’inizio della riunione. Molte gallerie hanno una gamma di commissioni standard che seguono.

Se il rivenditore ritiene che la tua opera d’arte sia adatta per la galleria, dovrebbe presentarti un qualche tipo di contratto. Ciò dovrebbe includere la quantità di tempo in cui presenteranno il tuo lavoro; così come l’importo della provvigione che verrà trattenuta dalla galleria. Se il rivenditore non ritiene che tu e la galleria siate una buona coppia, assicurati di chiedere se può consigliare un’altra galleria.

La cosa più importante da ricordare, quando presenti il ​​tuo lavoro alle gallerie d’arte, è che non dovresti sempre prendere il rifiuto come una critica. Se la galleria è in attività da molto tempo, il rivenditore probabilmente sa cosa acquisterà la clientela. Continua a provare e alla fine potresti trovare la galleria perfetta per appendere il tuo lavoro.