Qualità desiderabili da sviluppare attraverso il programma di arti visive

Ci sono molti tratti o qualità buoni e rilevanti che uno studente delle scuole superiori che ha studiato il programma di arti visive dovrebbe coltivare. Alcune di queste qualità sono discusse di seguito.

1. Intraprendenza:

Una persona intraprendente è in grado di utilizzare pienamente le risorse disponibili nel suo ambiente per ottenere cose più grandi. Attraverso il programma di arti visive, lo studente viene addestrato su come fare affidamento sugli strumenti artistici, sui materiali e sulle attrezzature disponibili nel suo ambiente per produrre prodotti creativi e utili. Imparano a comprendere la necessità di essere autosufficienti. Anche quando le risorse sono scarse, cercano di fare affidamento sulle poche disponibili per la produzione di manufatti che rispondano ai bisogni della società.

2. Orientato alla pratica:

Il programma di arti visive è basato sulla pratica e quindi aiuta i suoi studenti ad acquisire le competenze pratiche necessarie per risolvere la maggior parte delle sfide che il mercato del lavoro deve affrontare oggi. Queste attività pratiche aiutano anche a esercitare il corpo ea mantenerlo sempre in salute.

3. Buon cittadino:

L’artista visivo è addestrato a produrre opere d’arte a beneficio della sua società e della nazione in generale. Questo aiuta l’artista nell’esercizio dei suoi diritti e doveri civici, facendone un buon cittadino.

4. Fantasioso:

Uno studente di arti visive dovrebbe essere molto fantasioso, essendo in grado di generare molte nuove idee dal suo ambiente sia da oggetti animati che inanimati.

5. Osservante:

Affinché l’artista sia in grado di rappresentare i disegni di paesaggi con la massima precisione, deve essere attento. Ci si aspetta che produca opere d’arte per comunicare le sue osservazioni al grande pubblico. Dovrebbe essere attento ai cambiamenti nel suo ambiente in modo da poterli comunicare chiaramente nelle sue opere.

6. Gestibile:

La necessità di gestire le risorse personali per raggiungere la soddisfazione ottimale nella vita può essere soddisfatta acquisendo abilità pratiche nella pianificazione e nell’organizzazione attraverso l’arte. Attraverso l’applicazione di tali abilità alle proprie risorse personali, lo studente è maggiormente in grado di gestire le proprie risorse.

7. Conoscenza scientifica e tecnologica:

Lo studente viene addestrato su come applicare le conoscenze scientifiche nella vita. Ciò avviene quando lo studente lavora con strumenti, materiali e processi. Applica le conoscenze scientifiche di base nel loro uso, manipolazione e cura.

Lo studente applica anche le conoscenze tecnologiche nella produzione dei suoi manufatti. Ciò gli consente di produrre i suoi manufatti a un ritmo più veloce e in quantità massicce. Gli studenti vengono guidati attraverso l’utilizzo di strumenti e macchinari tecnologici moderni per le loro produzioni artistiche.

8. Pacifica:

Le competenze necessarie per costruire una famiglia sana e relazioni umane si riflettono nelle attività artistiche. Elementi di design contrastanti come linee, forme, texture, ecc. sono ben organizzati in relazioni piacevoli. Ciò consente allo studente di poter vivere in pace con persone di culture diverse.

9. Creativo:

Ci si aspetta che lo studente sviluppi la capacità di portare qualcosa di nuovo all’esistenza. Questo può essere acquisito attraverso l’organizzazione e l’esplorazione di materiali artistici, strumenti e tecniche per ottenere vari effetti. Inoltre, il pensiero creativo si sviluppa quando lo studente si impegna in attività sistematiche di risoluzione dei problemi come l’identificazione, la selezione, la composizione e l’analisi di idee per la creazione di artefatti.

10. Socievole:

Lo studente dovrebbe essere amichevole con le persone con cui interagisce nella società. Ciò può essere ottenuto se lo studente si impegna in attività ricreative e ricreative come visitare mostre d’arte, gallerie, musei, parchi nazionali ecc.

11. Apprezzo:

Lo studente dovrebbe apprezzare il patrimonio culturale della nazione. Questo può essere fatto attraverso l’acquisizione di conoscenze nella storia dell’arte, l’apprezzamento e la critica dei manufatti. Queste attività aiuteranno lo studente a comprendere i significati e l’utilità delle arti in modo da apprezzarle meglio.

12. Autodisciplina:

La progettazione e la pianificazione preliminare hanno un’importanza particolare nel programma di arti visive. Questa qualità è molto rilevante poiché aiuta gli artisti ad essere sinceri, rispettando sempre le scadenze per il completamento di progetti e appuntamenti.

13. Pazienza:

La necessità di essere tolleranti e longanimi è sottolineata nel programma di arti visive. Attraverso l’attenta organizzazione delle forme d’arte e le rappresentazioni precise delle opere d’arte, lo studente coltiva un atteggiamento di attesa o pazienza. Questo lo aiuta ad affrontare lo stress e le tensioni della vita.