Una guida alla costruzione di una scatola luminosa per artisti e illustratori

Per produrre un pezzo pulito di linea inchiostrata pulita da uno schizzo a matita finalizzato, che tu sia un illustratore, un grafico o un artista generico, ho scoperto che il metodo migliore per produrre ciascuno era attraverso l’uso di una scatola luminosa.
Questo strumento semplice da costruire produce un lavoro dall’aspetto superiore rispetto all’inchiostrazione di un pezzo a matita e alla rimozione delle linee della matita con una gomma.
Nella mia carriera di illustratore freelance ho trovato questo pezzo di kit inestimabile, esempi del mio lavoro creato su una scatola luminosa possono essere visti nella mia galleria aziendale che si trova qui.

Le scatole luminose possono essere acquistate dai rivenditori di artisti, ma possono essere facilmente costruite da soli per realizzare un prodotto relativamente economico superiore alle dimensioni con cui lavori meglio, sia che si tratti di una piccola scatola luminosa per lavorare su immagini A5 a una lavagna di dimensioni A2.
La dimensione dovrebbe dipendere dall’intervallo di lavoro preferito; la scatola ideale dovrebbe essere un formato carta più grande per permetterti di spostare liberamente il tuo lavoro sulla superficie.

Una luce pulita è la cosa migliore da cui lavorare, una normale lampadina produce una luce giallastra che non è brillante come il bianco di una lampada alogena, accartocciando la normale carta stagnola e appiattendola per allineare la superficie interna della scatola si disperderà e rifletterà molto più leggero di una superficie piana. Questa luce viene inoltre distribuita uniformemente sul lato inferiore del piano di lavoro.

Le superfici di lavoro stesse ovviamente devono essere di un materiale trasparente, non di una superficie chiara poiché la luce entrerà dritta in punti specifici, un materiale opaco come il perspex è il migliore, lo spessore della plastica è proporzionato alla dimensione della scatola luminosa , più piccola è la dimensione più sottile può essere il materiale per sostenere il peso dell’artista che vi si appoggia, lavoro su una superficie di 50 cm per 60 cm con una plastica spessa 1 cm.
Il perspex può essere acquistato dai rivenditori di edifici e dalle aziende di plastica.

Una superficie inclinata di circa quindici gradi è un angolo comodo su cui lavorare, sollevando il lavoro abbastanza da non doverti chinare sulla tua scatola per lunghe ore che possono diventare molto scomode.

Il telaio della scatola può essere realizzato con qualsiasi materiale resistente desiderato, un legno è più facile da lavorare, un’asse piatta alla base con le assi anteriore e posteriore realizzate per prime in modo da poter segnare un angelo sulle assi laterali che è facile da tagliato e si adatterà lasciando che la superficie di lavoro si adatti comodamente, poiché i bulbi generano calore, una serie di fori di ventilazione dovrebbe essere inserita nel pannello posteriore, l’inclinazione della superficie guida l’aria riscaldata verso l’alto e fuori dalla scatola.
Il gruppo può essere fissato insieme con viti, colla o anche un nastro adesivo resistente, assicurati solo che sia robusto su cui lavorare e avrai uno strumento prezioso che fornirà innumerevoli ore di buon servizio.