Le migliori Gallerie del Design Contemporaneo a Roma

Roma può ospitare alcune delle opere d’arte più antiche della storia civilizzata, ma è anche un focolaio per un numero sorprendente di istituzioni per il design contemporaneo. A Roma, se desideri immergerti nella scena artistica postmoderna, devi assolutamente visitare queste istituzioni.

MAXXI

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, noto anche come MAXXI, o Museo Nazionale delle arti del XXI Secolo, è il primo museo nazionale di arte contemporanea di Roma. Gli interni spaziosi e le morbide curve del MAXXI sono in netto contrasto con le sue radici di caserma militare. Ora è uno dei centri più importanti per il design contemporaneo a Roma e dovrebbe essere il primo nella tua lista di destinazioni da vedere durante la tua visita in città.

Galleria Marie-Laure Fleisch

La Marie-Laure Fleisch Gallery è una delle mostre più creative, poiché utilizza uno dei mezzi di espressione artistica più antichi e venerati al mondo: la carta. Puoi trovare una collezione piuttosto creativa di mostre che sfruttano appieno le molte proprietà uniche della carta, rendendola una tappa obbligata per le inclinazioni artistiche. Assicurati solo di non illuminare mentre sei all’interno della galleria: non vorrai bruciare l’intera mostra a terra con una brace vagante!

Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramante è la perfetta fusione tra architettura rinascimentale e design contemporaneo a Roma. Il suo chiostro splendidamente ristrutturato offre un ottimo sfondo per molte mostre d’arte e spettacoli dal vivo, quindi vale sempre la pena tenere d’occhio il programma locale.

Galleria Ermanno Tedeschi

Ermanno Tedeschi ha fondato questa galleria nel 2011 con il preciso scopo di riunire l’arte italiana, israeliana ed europea in un’unica mostra facilmente accessibile. Questo matrimonio delle tre scene artistiche può aprire gli occhi su punti di vista unici che sarebbero stati ignorati se non fosse stato per tutti e tre gli stili riuniti qui. La galleria è solo su appuntamento, quindi prendi accordi prima di visitare.

Furini

La Galleria Furini Arte Contemporanea è un hub per il design contemporaneo a Roma progettato appositamente per artisti in erba che vogliono mostrare la loro arte al mondo. Questo è il posto dove andare se vuoi respirare nuove prospettive dai giovani italiani, che possono illuminarti su quali pensieri e stili gravitano la prossima generazione di artisti.

Frutta

Questa è una galleria animata da un relativamente nuovo arrivato sulla scena dell’arte contemporanea: James Gardner. È unico in quanto utilizza non solo le mostre ma anche lo spazio all’interno della galleria. Le opere d’arte sono disposte in modo tale da interagire in modo giocoso (e abbastanza efficiente) con lo spazio tridimensionale della galleria, motivo per cui merita una menzione speciale in questo elenco.