Fondere il vecchio e il nuovo attraverso l’arte di Roma

La capitale italiana è famosa in tutto il mondo per la sua storia antica, l’incredibile architettura e le influenze artistiche classiche che hanno plasmato la città moderna. Pochi si rendono conto, però, che il design contemporaneo a Roma sta lasciando il segno nella Città Eterna.

Nonostante i forti legami con la sua storia, la città sta abbracciando anche uno stile artistico più moderno e contemporaneo, e i due coesistono armoniosamente. Il design contemporaneo a Roma sta crescendo in popolarità e, in vero stile romano, sono state istituite molte gallerie d’arte esclusive e all’avanguardia per presentare quest’arte innovativa al pubblico. Sapientemente fuso con i monumenti antichi e traendo ispirazione dall’affascinante storia dell’arte, la scena del design contemporaneo a Roma viene nutrita e rispettata a pieno titolo.

La rinascita dell’antico

L’estate del 2013 ha visto il lancio di una delle più grandi mostre d’arte moderna della città: “The Revival Of The Ancient In Contemporary Italian Art”. Questa esposizione di arte moderna si è rivelata molto entusiasmante, con persone provenienti da tutto il mondo. Assorbe gli stili e le icone dell’antica Roma nell’era moderna ed esibisce la relazione simbiotica tra due. L’evoluzione del vecchio nel nuovo è rappresentata in una perfetta coesione. Diciassette artisti hanno contribuito alla mostra, tenutasi nel Forum, con molti degli artisti che espongono opere create appositamente per l’occasione.

La scena che accoglie i visitatori all’ingresso della mostra è spettacolare: antiche statue greche adornate con funky elmi moderni e scudi che brillano al sole sono tra le tante offerte. Forse il pezzo più famoso qui è la “Venere degli stracci”, una grande statua bianca della dea romana dell’amore posta elegantemente davanti a una pila di abiti alla moda dai colori vivaci. L’interpretazione ferrea di Gregorio Botta del Tempio di Portunus, chiamato il tempio della “Fortuna virile”, è un’altra affascinante opera che attira molta attenzione e intrighi. Gli splendidi giardini sono una caratteristica permanente e i visitatori sono invitati a esplorare a loro piacimento per scoprire altre di queste mostre stimolanti e istintivamente piacevoli. Altre opere includono quelle di Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Vanessa Beecroft e Claudio Parmiggiani.

La capitale italiana è stata particolarmente innovativa con questa mostra unica e l’audace fusione di vecchio e nuovo simboleggia il feroce orgoglio per la storia e il patrimonio, ma anche il movimento verso i tempi moderni, che si ottiene attraverso entusiasmo e positività. Il curatore del museo ritiene che reinventare i temi artistici classici di base e renderli quasi irriconoscibili sia ciò che accomuna le due entità. Colmare il divario tra le epoche e fondere culture, stili e ideali crea sicuramente un prodotto finale entusiasmante. Se sei interessato al design contemporaneo a Roma, questa mostra dovrebbe essere in cima alla tua agenda.